[Home-video] Atom Egoyan – Cofanetto blu ray

Un ottimo cofanetto blu ray – della Curzon – anche se non sono presenti tutti i suoi film, ne manca uno dei migliori che è “Il Viaggio di Felicia”. Chiaramente non ha sottotitoli in italiano ma è regione 2, lo trovate su Amazon a circa 48 euro.

Atom Egoyan (19 luglio 1960), è un regista canadese (di origini armene) di cui si parla poco ma consiglio di recuperare almeno i suoi film più importanti. Di seguito una mia Top 15 presa dal mio profilo Letterboxd:

Anche se un po’ discontinuo per quanto riguarda la qualità delle sue opere, ha costruito una filmografia intrinsecamente legata all’esplorazione della memoria, dell’identità e delle relazioni umane, spesso mediata attraverso l’uso della tecnologia e di narrazioni frammentate. La struttura narrativa non è mai convenzionale, il tempo è spesso manipolato per riflettere la soggettività dell’esperienza e la difficoltà di cogliere una verità assoluta. Con una messa in scena sempre peculiare è abile a creare un senso di distacco che amplifica il dramma interiore dei suoi personaggi. Molti dei suoi film riflettono un’inquietudine esistenziale, con un senso di alienazione che è tanto universale quanto radicato nelle specificità culturali dei suoi personaggi. Il suo ultimo film Seven Veils (2023) è ancora inedito.

Lascia un commento